Chi Siamo
All'inizio, nel 2000, il Cocomerò era un camioncino bianco che presentava al pubblico 8 diversi piatti, tutti a base di frutta.
In seguito divenne un
chiosco della frutta, un semplice baracchino all'aperto collocato in località Campo della Fiera, sulla sommità del medievale borgo di Anghiari, in una scenografica terrazza che apre lo sguardo sulla Valtiberina.
Poi, nel 2004,
Alessandro Landini, affiancato dalla compagna
Angelica Nicchi, rilevò il bar adiacente il chiosco, fondendo così il tutto in un unico locale. Gradatamente il menù si è allargato: dagli 8 piatti degli inizi si è arrivati agli attuali 40, che
uniscono il dolce della frutta al salato.
Il chiosco, aperto solo d'estate, si è così trasformato nel primo "
Ristorante della frutta", un locale dove degustare piatti delicati, sfiziosi, originali, che hanno come protagonista la frutta, vera e propria regina della tavola.
Nel 2006 Alessandro Landini frequenta a Lucerna, in Svizzera, il prestigioso corso internazionale di "Scultura ed intaglio su frutta e verdure" tenuto dal tre volte campione del mondo Xiang Wang. Questa esperienza permette allo "Chef della frutta" di migliorare esteticamente i suoi piatti fino a raggiungere livelli di eccellenza.
Ma non c'è solo frutta nel bagaglio di esperienze del fondatore del Cocomerò. Gli studi e i corsi intrapresi da Alessandro Landini sulla cultura e la torrefazione del caffè e sulla decorazione a mano libera dei cappuccini, lo hanno reso un esperto di miscele e lavorazioni.
Questo know-how si trasforma oggi in oltre
cento tipi diversi di ricette da degustare. Alessandro è aiutato e affiancato da Lucia Landini che, nel Bar Cocomerò adiacente al "Ristorante della Frutta", prepara originali prodotti di caffetteria.
Nel 2008 Alessandro Landini è stato medaglia di bronzo agli internazionali d'Italia di carving, per l'intaglio di frutta e verdura.
Nel 2009 ha invece ottenuto l'attestato di Master Trainer a livello mondiale per la caffetteria. La sua esperienza nel settore alimentare è riconosciuta: oggi opera come
docente presso l'Università dei Sapori di Perugia, sia nel campo della caffetteria che in quello delle sculture di frutta e verdura.
Dalla sintesi di queste competenze, che costituiscono il biglietto da visita dell'azienda affiliante, nasce il know-how originale e distintivo del
progetto COCOMERÒ.